
La navigazione in incognito (o privata) consente all’utente di navigare in internet utilizzando un browser senza che la propria attività possa essere tracciata dai siti che visitiamo e memorizzata nella cronologia. Oltre ad essere molto utile, questo tipo di navigazione a volte si rende necessaria per la sicurezza dell’utente e per proteggere la nostra privacy. Vediamo insieme in questo articolo quando e come navigare in incognito.
Cos’è la navigazione in incognito
La navigazione in incognito, come abbiamo detto, è una navigazione privata che serve a non farci tracciare dai siti che visitiamo. Utilizzando questa modalità, infatti, non vengono registrate informazioni come cronologia di ricerca, cookie, credenziali di accesso utilizzate durante la sessione e cronologia di download (questi ultimi, però, restano presenti nella memoria del dispositivo utilizzato). Anche se si sceglie di utilizzare la modalità navigazione privata, però,è bene tenere a mente che l’indirizzo IP del dispositivo.può essere tracciato dall’Internet Service Provider che fornisce la connessione, e che questo metodo non ci assicura affatto una totale protezione online.
Navigazione in incognito: quando è consigliata
La modalità in incognito, come abbiamo visto, non ci assicura una totale protezione online; ci sono comunque dei casi in cui questo tipo di navigazione è fortemente consigliata per tutelare la nostra privacy. Ecco i principali:
- quando usiamo il computer di un’altra persona;
- quando usiamo un computer in un luogo pubblico;
- quando non vogliamo che vengano ricordati i dati di accesso ad un account;
- quando usiamo una connessione non protetta;
- quando dobbiamo effettuare una ricerca di prodotti e non vogliamo ricevere successivamente annunci pubblicitari collegati alla ricerca;
- quando abbiamo la necessità di aprire contemporaneamente più account sullo stesso sito.
Come navigare in incognito
Attivare la navigazione anonima sui nostri browser è molto semplice e veloce. Vediamo i principali.
- Per attivare la navigazione in incognito Chrome basta accedere al menù e cliccare sulla voce:“Nuova finestra di navigazione in incognito”.
- La navigazione anonima su Firefox si attiva scegliendo nel menù la voce: “Finestra anonima”.
- Nell’app Safari su Mac la navigazione in incognito si attiva selezionando “scegli File” e poi “Nuova finestra privata”.
- La navigazione incognita su Opera, infine, si attiva scegliendo nel menu in alto a sinistra la voce “Nuova scheda riservata” o “Nuova finestra riservata”.
Insomma, se avete bisogno di tutelare la vostra privacy online bastano davvero pochi clic.

Sito web: www.easytech360.it
Canale Telegram: t.me/easytech360
Gruppo Telegram: t.me/assistenza_easytech360
cit: ” https://blog.linkem.com/come-navigare-in-incognito/ ”
