Skip to content →

Come pulire WhatsApp completamente

Da qualche giorno il vostro dispositivo vi mostra un messaggio riguardante lo spazio di archiviazione insufficiente? Il problema potrebbe essere dovuto a tutti i file scaricati tramite la piattaforma di messaggistica istantanea, quindi, foto, video e messaggi audio. All’interno di questa nuova guida odierna, vi spiegheremo nello specifico come pulire WhatsApp completamente effettuando alcune semplici operazioni sul vostro device personale.

Come pulire WhatsApp completamente su Android

Per poter effettuare la pulizia completa su un dispositivo Android, potete usare molteplici soluzioni che vi andremo a spiegare nello specifico sotto.

Il primo consiglio che vi diamo è quello di cancellare tutti i file multimediali ricevuti tramite WhatsApp, quindi foto, video, messaggi vocali, documenti e così via.

Per eliminare tutti i file ricevuti da un singolo utente, seguite attentamente gli step elencati di seguito:

  • Afferrate il vostro device, aprite l’app di messaggistica istantanea e dopodiché pigiate sulla conversazione desiderata.
  • Nel passaggio successivo, premete sui 3 puntini in alto a destra e scegliete Media dal menu che compare in modo da accedere alla schermata Media.
  • Per procedere con la cancellazione, effettuate una lunga pressione sulla prima immagine e dopodiché tappate sul resto dei contenuti presenti.
  • Una volta completata questa procedura, pigiate sul cestino in alto a destra, apponete una spunta alla voce Elimina media dal telefono se non c’è e premete su Elimina per me. Fate la stessa operazione anche per documenti e link.

Se, invece, volete cancellare tutti i file multimediali e non, ricevuti da un singolo utente, fate in questo modo:

  • Sempre dalla schermata home di WhatsApp, pigiate sulla conversazione e dopodiché premete sui 3 puntini in alto a destra.
  • Dal menu che compare, premete su Altro e scegliete Svuota.
  • Completate l’operazione apponendo una spunta all’opzione Elimina media dal telefono e tappando su Svuota.

Nel caso in cui vorreste cancellare tutti i file ricevuti e/o inviati attraverso WhatsApp, allora vi basta utilizzare un semplice file manager come quello integrato nel vostro dispositivo Android (es. Archivio nei device Samsung).

Tutto quello che bisogna fare è scegliere Memoria interna o Scheda SD, a seconda del percorso in cui vengono salvati i file, e individuate la cartella WhatsApp. Fatto ciò, per cancellare tutti i file multimediali, effettuate una lunga pressione sulla cartella Media e dopodiché individuate l’icona cestino e tappateci su. In alternativa, se volete cancellare degli specifici file, allora tappate su Media, fate una lunga pressione sulla cartella desiderata in base ai contenuti da cancellare e procedete con l’eliminazione.

Qui sotto trovate delle utili indicazioni riguardo alle directory presenti in Media:

  • WallPaper: sfondi
  • WhatsApp Animated Gifs: GIF
  • WhatsApp Audio: canzoni
  • WhatsApp Documents: documenti
  • WhatsApp Images: immagini
  • WhatsApp Profile Pictures: immagini di profilo usate
  • WhatsApp Stickers: adesivi
  • WhatsApp Video: video
  • WhatsApp Voice Notes: messaggi vocali

Se volete entrare proprio nello specifico, ad esempio desiderate eliminare soltanto alcune immagini, seguite il percorso Memoria interna/Scheda SD > WhatsApp > Media, scegliete la cartella in base ai file da cancellare, selezionate il contenuti in questione e procedete con l’eliminazione premendo sul cestino.

Qualora aveste attivato il backup automatico delle conversazioni di WhatsApp, potrete recuperare spazio sul vostro dispositivo andando ad eliminare i salvataggi locali. Per fare ciò, aprite sempre il file manager, scegliete Memoria interna o Scheda SD, aprite la cartella di WhatsApp e scegliete Databases. Fatto ciò, selezionate tutti i file disponibili e procedete con l’operazione premendo sull’icona cestino.

Prima di effettuare questa operazione, però, vi consigliamo di abilitare il backup su Google Drive, il servizio di cloud storage proposto dal colosso di Mountain View. Per fare ciò, aprite l’app di WhatsApp, premete sui 3 puntini in alto a destra e scegliete Impostazioni. Fatto ciò, tappate su Chat, premete su Backup delle chat e dopodiché scegliete Backup su Google Drive e spuntate una delle opzioni preferite fra QuotidianoSettimanale o Mensile.

Un’altra soluzione per pulire completamente WhatsApp su Android è quella di ripristinare l’applicazione agendo tramite le Impostazioni del dispositivo. Detto ciò, premete sull’icona ingranaggio presente nella schermata iniziale, nel drawer o tirando giù la tendina delle notifiche, scegliete Applicazioni e cercate WhatsApp. Nella schermata Informazioni applicazione, tappate su Memoria archiviazione (o Spazio di archiviazione), scegliete Cancella dati e confermate l’operazione premendo su OK.

L’ultimo metodo che vi consigliamo di utilizzare per pulire completamente l’applicazione di messaggistica istantanea è quello di sfruttare un’applicazione chiamata Cleaner for WhatsApp. Tale strumento consente di trovare ed eliminare i file inviati e ricevuti tramite WhatsApp con l’obiettivo di risparmiare spazio prezioso sul device. Oltre a questo, è presente anche una funzione che permette di rilevare eventuali file duplicati e di eliminarli.

Detto ciò, vediamo insieme come funziona:

  • Procedete con il download dal Google Play Store di WhatsApp e avviatela una volta completata anche l’installazione.
  • Dopo una breve scansione, WhatsApp Cleaner vi mostrerà tutti i file suddivisi per categorie (quale immagini, audio, video, immagini di profilo, wallpaper, note vocali, documenti, chiamate, database) e un riquadro con il totale dei MB occupati da tutto.
  • Per procedere con la cancellazione completa di tutti gli elementi appartenenti all’app di messaggistica, premete sull’icona cestino presente in basso a destra e confermate premendo su OK. In alternativa, se volete eliminare soltanto tutte le immagini o solo alcune, pigiate su Immagini, premete sull’icona cestino presente in basso e tappate su OK. Ancora, effettuate una lunga pressione sulla prima foto e dopodiché selezionate le restanti da cancellare. Completate l’operazione premendo sul cestino in alto a destra e confermando su OK. Ovviamente, questi passaggi sono validi anche per tutti gli altri tipi di file.

Oltre a WhatsApp Cleaner, vi suggeriamo di utilizzare altre due applicazioni molto semplici e gratuite: WCleaner per WA e Cleaner for WhatsApp.

Come pulire WhatsApp completamente

Come pulire WhatsApp completamente su iPhone

Se possedete un iPhone, è possibile eliminare i contenuti desiderati in maniera differente da quanto visto su Android in quanto iOS non consente, ad esempio, di utilizzare l’app File oppure un’applicazione specifica per eliminare i contenuti.

Nel caso delle immagini e dei video, è necessario operare all’app Foto di Apple. Dunque, aprite il software dalla schermata iniziale di iOS, premete sulla scheda Album posta in basso e dopodiché individuate l’album di WhatsApp.

Fatto ciò, pigiate su Seleziona in alto a destra e premete sull’anteprima delle immagini e/o dei video che desiderate eliminare. Concludete l’operazione premendo sul cestino in basso a destra, poi sulla voce Elimina ed infine su Elimina foto/Elimina video/Elimina X elementi. Ricordate che tale operazione andrà a cancellare anche i file multimediali presenti su iCloud.

Per quanto riguarda il resto degli altri file generati tramite WhatsApp come messaggi vocali e documenti, possono essere eliminati tramite lo stesso software di messaggistica. Per fare ciò, aprite WhatsApp, premete sulla conversazione e dopodiché pigiate sul nome del contatto situato in alto.

Fatto ciò, scegliete Media, link e documenti, pigiate sulla scheda Media se volete eliminare immagini, video e file audio, Doc per documenti oppure Link per i link. A questo punto, tappate su Seleziona in alto a destra, premete sulle anteprime dei file da cancellare, pigiate sul cestino in basso a destra e tappate su Elimina per me per confermare l’eliminazione.

Se, invece, desiderate effettuare una pulizia completa, bisogna fare in questo modo: aprite l’app di messaggistica, tappate su Impostazioni e scegliete Utilizzo dati e archivio e poi Utilizzo archivio.

All’interno della schermata che compare, premete sulla conversazione che intendete cancellare e dopodiché pigiate su Gestisci… presente in fondo. In conclusione, apponete una spunta ai contenuti che volete cancellare (es. FotoMessaggi vocali o Video) e tappate su Svuota per due volte consecutive.

Come pulire WhatsApp completamente da PC

Molti non lo sanno ma è possibile utilizzare anche il client di WhatsApp per computer per cancellare tutti i media riguardanti una o più conversazioni. Detto ciò, se non avete WhatsApp per PC, potete procedere con il download tramite il sito Web ufficiale premendo sul pulsante verde che compare nella sezione Scarica WhatsApp per Mac o Windows PC.

Una volta completata l’installazione, scansionate il codice QR che compare sullo schermo tramite l’opzione WhatsApp Web presente all’interno dell’app di messaggistica sul vostro dispositivo mobile (3 puntini in alto a destra > WhatsApp Web dal menu che compare) e successivamente individuate la chat di cui volete eliminare media, link e documenti.

Dalla schermata della conversazione, premete sul nome del contatto posto in alto e dopodiché scegliete Media, link e documenti. Nel passaggio successivo, tappate sulla scheda MediaDocumenti o Link a seconda dei file da cancellare, selezionate i singoli elementi premendo sulla spunta trasparente che compare in alto a sinistra in ogni miniatura, pigiate sul cestino in alto a destra, assicuratevi che ci sia la spunta all’opzione Elimina file dal telefono e confermate la cancellazione pigiando su Elimina per me.



www.easytech360.it

➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖
Sito web
👉 www.easytech360.it
➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖
Canale Telegram
👉 t.me/easytech360
➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖
Gruppo Telegram
👉 t.me/assistenza_easytech360
➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖

cit: ” https://www.chimerarevo.com/guide/pulire-whatsapp-completamente-345236/ “



Published in Notizie