Skip to content →

Come scaricare il Green Pass dal sito del Governo con l’authcode inviato via SMS e la tessera sanitaria (GUIDA)

Il Ministero della Salute sta inviando a tutti gli italiani che si sono vaccinati un SMS o una email con il codice necessario per scaricare la certificazione verde COVID-19, meglio nota come Green Pass. Vediamo passo passo come procedere per ottenere questo documento dal sito del Governo italiano

Premettiamo che questa che vi stiamo illustrando è solo una delle tante modalità con cui potete scaricare il Green Pass. Difatti, chi ha ricevuto via SMS o email il codice per l’avvenuta vaccinazione, il tampone negativo o la guarigione da COVID-19 può scaricare la certificazione verde:

  • Dal sito del Governo mediante Tessera Sanitaria o identità digitale (Spid/Cie)
  • Scaricando AppImmuni o App IO
  • Dal Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale

Il metodo che vi stiamo per descrivere è indubbiamente il più semplice, perché non dovrete scaricare nessuna app e non vi servirà né l’identità digitale, né il fascicolo sanitario elettronico. Vi basterà infatti avere a disposizione solo:

  • la tessera sanitaria (e in particolare il numero di identificazione della tessera e la scadenza che trovate sul retro)
  • il codice che vi è stato inviato via SMS o email

Alcuni SMS inviati da Ministero della Salute indirizzano direttamente alla pagina con i campi da completare per scaricare la certificazione verde dal sito governativo tramite tessera sanitaria, corrispondente all’indirizzo https://www.dgc.gov.it/spa/public/home.

Altri SMS, come quello che abbiamo riportato qui sopra, indirizzano su https://www.dgc.gov.it/web/, dove sulla destra sono elencate le varie modalità per scaricare il Green Pass. In questo caso, dovrete cliccare su Tessera Sanitaria

E così approderete sulla già citata pagina con i campi da completare per scaricare la certificazione.

Mettete la spunta sulla voce Utente provvisto di tessera sanitaria quindi completate tutti i campi come richiesto: inserite le Ultime 8 cifre numero di identificazione tessera sanitaria (che trovate sul retro del tesserino sanitario), nonché la Data scadenza tessera sanitaria nel formato gg/mm/aaaa.

Nel Tipo identificativo selezionate dall’elenco a tendina AUTHCODE - Codice ricevuto per email o sms dalla piattaforma PN-DGC e nel campo Numero identificativo inserite il codice alfanumerico di 12 caratteri che avete ricevuto.

Infine selezionate la Lingua della certificazione desiderata dal menu a tendina e inserite il Codice di sicurezza che vedete nell’immagine.

Da ultimo, cliccate sul pulsante Recupera certificazione

Come scaricare Green Pass sito Governo authcode inviato via SMS tessera sanitaria (GUIDA) - FrShot_1624362928_

Vi troverete davanti questa schermata, in cui vengono fornite informazioni circa la validità della certificazione verde a seconda che documenti la vaccinazione di fine ciclo, la vaccinazione prima dose, il tampone o la guarigione.

Se intendete scaricare la certificazione, dovrete semplicemente cliccare sul pulsante Scarica certificazione e otterrete il Green Pass completo in formato PDF. Se cliccate su Scarica QRcode, invece, scaricherete solo il QRcode della certificazione, vale a dire il codice a barre bidimensionale del documento.

Come scaricare Green Pass sito Governo authcode inviato via SMS tessera sanitaria (GUIDA) - FrShot_1624362998_

Una volta scaricata la certificazione, potrete decidere di stamparla: piegandola seguendo le linee (ci sono le istruzioni per piegare il foglio!), otterrete un comodo “patentino” cartaceo da tenere insieme agli altri documenti. In alternativa, potrete limitarvi a scaricare il documento, così da averlo sempre con voi virtualmente, sullo smartphone o su altri dispositivi

Cit.: ” https://turbolab.it/email-54/come-scaricare-green-pass-sito-governo-authcode-inviato-via-sms-tessera-sanitaria-guida-3297

Published in Notizie