Skip to content →

Come usare CCleaner senza fare danni

Vuoi liberare un pò di spazio sul disco? Vediamo come usare CCleaner senza fare danni, un software gratuito per la pulizia del PC.

Se utilizzi molto il tuo computer, avrai sicuramente accumulato tantissimi file temporanei e altri file spazzatura che non fanno altro che appesantirlo e rallentarlo. Ecco perchè è molto importante usare un software per cancellare i file inutili, in modo da liberare spazio su disco ed avere un computer più reattivo e scattante. Vediamo dunque come usare CCleaner senza fare danni.

CCleaner: Che cos’è e a cosa serve?

CCleaner è un software gratuito distribuito da Piriform e scaricabile dal sito ufficiale. Il programma permette una pulizia del computer, riuscendo ad individuare e cancellare tutti i file inutili (cestino, file temporanei, log, etc). Ma CCleaner non è utile solo per eliminare i file superflui in realtà può fare molto di più. Il programma ha molte altre funzioni, tra cui:

  • Cancellazione dei file doppioni
  • Pulizia del registro di sistema
  • Disinstallazione di programmi
  • Esecuzione dei programmi all’avvio
  • …e molto altro ancora

Come vedi, CCleaner è un programma davvero interessante e versatile. Spero di averti convinto a provarlo, sono sicuro che non te ne pentirai; vediamo dunque come usare CCleaner senza fare danni. Inoltre, sappi che CCleaner è compatibile non solo per Windows, ma anche per macOS ed i dispositivi Android (smartphone, tablet) sui quali potrai liberare spazio prezioso sulla memoria del tuo smartphone.

Come scaricare e installare CCleaner (per Windows)

Prima di tutto voglio dirti che esistono tre versioni di CCleaner: una Free (gratis), una Professional ed un’altra Professional Plus. Quelle a pagamento hanno qualche funzionalità in più, come quella per il monitoraggio dei file spazzatura in tempo reale e il recupero dei file cancellati. Personalmente però, ti consiglio di utilizzare quella Free che è più che sufficiente per le normali esigenze. Partiamo.

Per scaricare la versione gratuita di CCleaner, collegati al sito ufficiale del programma e clicca sul pulsante Scarica, sotto la colonna Free, pochi i secondi e partirà il download. Dopo aver completato il download, clicca due volte sul file e fai partire l’installazione di CCleaner. Vedrai una schermata come questa qui in basso; per modificare la lingua (all’inizio è in inglese), non devi far altro che cambiare la lingua dal menù che si trova in alto a destra.

Ora se non hai particolari preferenze procedi all’installazione di CCleaner premendo sul tasto Installa; se vuoi personalizzare fino al minimo dettaglio l’installazione del software, clicca in basso sul tasto Personalizza, per decidere le opzioni presenti, quali, i collegamenti sul desktop e nel menù start, la possibilità di avviare CCleaner dal menù contestuale del cestino, gli aggiornamenti automatici e la ricerca intelligente dei ccokie. Una volta fatto questo, attendi la fine dell’installazione ed avvia il programma.

Come usare CCleaner senza fare danni

Ora che l’installazione è terminata vediamo come si usa CCleaner e come funziona. L’interfaccia di CCleaner si divide in cinque sezioni principali posizionate sul lato sinistro:

  • Pulizia semplice (l’utility più semplice per la pulizia del pc)
  • Pulizia avanzata (l’utility più avanzata per la pulizia del pc)
  • Registro (l’utility per la pulizia del registro di sistema)
  • Strumenti (disinstallazione programmi, esecuzione dei programmi all’avvio, plugin del browser, ricerca file doppioni, ripristino del sistema, etc)
  • Opzioni (impostazioni delle funzioni base del programma)

Hai visto quante cose puoi fare? Ma ora andiamo avanti, vediamo come effettuare una pulizia del pc, e soprattutto se CCleaner funziona davvero.

Come effettuare una pulizia semplice

Ora ti mostro come usare CCleaner e fare una pulizia semplice del sistema. In questa modalità non c’è da modificare alcuna voce perchè vengono utilizzate le impostazioni di default. Per avviare la pulizia del computer non devi far altro che premere su tasto Analizza, il programma inizierà l’analisi del computer individuando i file inutili e superflui che possono essere eliminati. Terminata l’analisi, comparirà un avviso con il resoconto di quanti file sono stati trovati.

Per terminare la pulizia e cancellare i file definitivamente dal computer premi sul pulsante Pulisci tutto. Se vuoi vedere nello specifico quali saranno eliminati clicca le rispettive voci, ovvero Prendi visione dei file traccianti o Esamina i file superflui.

Come usare CCleaner | La scheda Pulizia Avanzata

Passiamo ora alla scheda Pulizia Avanzata, dove è possibile, (come peraltro lo dice anche il nome), effettuare una pulizia del computer avanzata. Se non hai molta esperienza, ti consiglio di evitare questa funzionalità; se invece sei abbastanza esperto e ti piace smanetttere, provala. Da questa scheda hai la possibilità di impostare tutte le varie voci relative ai file da pulire dal PC, divise principalmente in due finestre, Windows e Applicazioni. Nella prima puoi impostare i dati di Internet Explorer o Microsoft Edge (come Cache, File Temporanei, Cronologia, Cookie, Url Recenti, Auto Completamento dei Moduli e Password Salvate); i dati Esplora Risorse (tra cui i Documenti Recenti, la Cronologia del Comando Esegui e la cache delle anteprime delle icone); i file di Sistema (tra cui la possibilità di svuotare il cestino, della cancellazione dei File Temporanei di Sistema, dei Log di Windows e della Segnalazione Errori).

Nella seconda finestra Applicazioni è possibile pulire i dati di tutti i vari browser alternativi ad Internet Explorer presenti sul pc; i dati dei player multimediali; quelli delle App integrate di Windows o di altre app come Office o Adobe.

La pulizia del registro di sistema con CCleaner

Come ti ho accennato in precedenza, CCleaner non ti da solo la possibilità di eliminare i file superflui dal computer ma offre anche altre funzionalità. Scopriamo come usare CCleaner senza far danni ed utilizzare una delle funzioni più interessanti, ovvero quella per la pulizia del registro di sistema. Per avviare la pulizia, non devi far altro che andare nella scheda Registro e clicca sul tasto Trova Problemi. (Se desideri personalizzare la ricerca per la pulizia del registro puoi attivare/disattivare le varie voci relative presenti sulla colonna di sinistra, dove c’è scritto DDL condivise mancanti, Estension file non usate, etc). Un pò di pazienza (il tempo di attesa può dipendere dalla quantità di dati che hai sul PC) e il programma individuerà in automatico tutte le voci obsoleteduplicate o errate presenti nel registro. Verranno individuate anche tutte le voci relative a DLL mancanti, a estensioni di file non più utilizzate, a voci di programmi già disinstallati o presenti in esecuzione automatica, e che potrebbero rallentare l’avvio del sistema operativo.

Una volta che CCleaner ha individuato tutte le voci da correggere, per terminare la pulizia del registro non devi far altro che cliccare sul pulsante Ripara problemi selezionati. (Prima di terminare la pulizia CCleaner ti chiederà se vuoi fare un backup del registro di sistema; è sempre consigliato farlo per non incorrere in spiacevoli sorprese. Clicca dunque su SI, decidi dove salvare il backup e dopo completa la pulizia).

La scheda Strumenti

Passiamo ora alla scheda Strumenti di CCleaner, dove sono disponibili una serie di interessanti utility, qui riepilogate:

  • Disinstallazione (serve per disinstallare i programmi dal tuo computer)
  • Software Updater (individua i programmi installati che necessitano di essere aggiornati)
  • Avvio (consente di attivare/disattivare i vari programmi e processi all’avvio del computer)
  • Plugin del browser (permette di attivare/disattivare gli elementi all’avvio del browser di navigazione che utilizzi)
  • Analisi disco (effettua una scansione del pc individuando i tipi di file che occupano spazio sul disco)
  • Trova duplicati (individua i file duplicati presenti sul computer)
  • Ripristino sistema (permette la gestione dei punti di ripristino del sistema)
  • Svuota dischi (consente la distruzione sicura di contenuti o spazio libero su un drive)

CCleaner – La scheda Opzioni

Ed eccoci giunti all’ultima scheda di CCleaner, quella delle Opzioni. Tramite questa scheda puoi configurare alcune impostazioni del programma, come la lingua, l’eventuale esecuzione automatica di CCleaner all’avvio del computer. Potrai inoltre pianificare una pulizia automatica del pc con CCleaner o attivare la pulizia intelligente, impostando un valore nel caso ci siano file superflui da eliminare superiori ad 1 GB (per esempio). Infine, puoi decidere quali profili utente possono utilizzare il programma e configurare alcune impostazioni avanzate (per utenti esperti).

CCleaner per Android

Vuoi liberare un pò di spazio e cancellare i file inutili anche dal tuo smartphone o tablet Android? Niente paura, CCleaner è disponibile anche per Android! Come per il computer, anche per lo smartphone CCleaner ti permette di individuare ed eliminare i file superflui dalla memoria del tuo dispositivo (cache delle applicazioni, le cartelle dei download, la cronologia di esplorazione, il contenuto degli appunti e altro), risparmiando spazio prezioso, disinstallare le applicazioni, monitorare l’utilizzo della CPU e scoprire utili informazioni sul tuo sistema.

Perchè utilizzare CCleaner per Android?

Semplice. Eliminare i file inutili e recuperare spazio, significa ottimizzare e velocizzare il tuo smartphone. Provare per credere.

Ti sei deciso a provare l’app? Perfetto, allora collegati al Play Store ed installa subito CCleaner sul tuo dispositivo Android. Ora avvia l’applicazione e premi sul tasto Analizza e attendi qualche secondo per la scansione del dispositivo. Fatto ciò, porta a termine la pulizia premendo sul tasto Completa la pulizia, oppure modifica manualmente i file da eliminare (ma solo se sei un utente esperto e sai esattamente cosa stai facendo).

Ti ricordo che l’applicazione di CCleaner per Android è gratis, anche se esiste una versione a pagamento, al costo di 1,99 euro al mese o 7,99 euro all’anno. La versione gratis comunque funziona più che bene.

FAQ | Domande frequenti su CCleaner

Come aggiornare CCleaner?

CCleaner ti avvisa in automatico quando esce un nuovo aggiornamento. In tutti i casi se vuoi verificare manualmente la presenza di nuove versioni, clicca sul pulsante Cerca aggiornamenti, che si trova in basso a destra al programma.

Con quali sistemi operativi è compatibile CCleaner?

CCleaner è compatibile con Windows e macOS. In più è disponibile anche per i dispositivi Android (smartphone e tablet).

Non riesco ad installare CCleaner. Cosa fare?

Se hai problemi con l’installazione di CCleaner, non è facile darti una soluzione unica perchè potrebbe dipendere da vari fattori. Nel frattempo, ti consiglio di provare la versione “portable” , ovvero senza installazione e di lasciare un commento o di contattarci.

Devo eseguire la pulizia semplice o avanzata?

La pulizia semplice segue le impostazioni di default e funziona bene nel 99,99% dei casi. Sei se un utente più esperto e ti piace smanettare con le configurazioni, puoi modificare i parametri base a tuo piacimento e provare la pulizia avanzata.

Conclusioni

E’ tutto, nell’articolo di oggi abbiamo visto come usare CCleaner senza fare danni, un programma estremamente utile e versatile per l’eliminazione dei file inutili e superflui dal computer. Ricorda che anche solo facendo una semplice pulizia con questo software in modo costante, può aiutare a rendere il tuo pc più reattivo e scattante. Ora che hai capito come scaricare e come funziona CCleaner non ti resta che utilizzarlo e dare una bella pulita al tuo computer. Per qualsiasi problema contattaci o lascia un commento. Buona pulizia!

➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖
Sito web
👉 www.easytech360.it
➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖
Canale Telegram
👉 t.me/easytech360
➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖
Gruppo Telegram
👉 t.me/assistenza_easytech360
➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖

cit: https://www.tech-magazine.it/come-usare-ccleaner/

Published in Notizie