Skip to content →

Recensioni online: è bene fidarsi?

Internet è diventato un elemento fondamentale della società e per la vita di ogni persona. Tutti, di qualsiasi fascia d’età, ormai utilizza la rete per fare tantissime cose.

Con esso è possibile fare praticamente di tutto: leggere notizie, parlare con i propri amici e parenti, lavorare e studiare, effettuare pagamenti, fare shopping online e molto altro.

Un motivo di particolare interesse per gli acquirenti di oggetti, specialmente elettronici, è la possibilità di leggere recensioni online di altri utenti. Ciò permette di farsi un’idea generale del dispositivo in questione, i suoi pro ed i suoi contro, oltre se conviene acquistarlo per il proprio caso specifico. Ma sono realmente utili? Bisogna fidarsi o è meglio starne alla larga? Proviamo a scoprirlo di seguito.

Perché nascono le recensioni

Con il diffondersi di Internet nell’ultimo decennio, sono nate tantissime piattaforme e-commerce sul web, portando ad una grande diffusione dello shopping online, tuttora la scelta preferita degli utenti.

Il boom è stato prima globale in generale, con Amazon come chiaro esempio, e poi è arrivato anche nella nostra Penisola, con milioni e milioni di persone che acquistano prodotti online, nello specifico quelli elettronici. Le motivazioni di ciò sono sicuramente l’ottima comodità nel fare questa tipologia di acquisti, evitando di girare negozi e centri commerciali e con la ricezione del prodotto direttamente presso il proprio domicilio, ed il fatto che spesso sul web si trovano a prezzi più bassi e convenienti.

Collegato a ciò, c’è stato anche un cambio di tendenza di valutazione anticipata del dispositivo da acquistare. Se prima, infatti, si andava nel negozio per vederlo fisicamente e chiedere direttamente lì delucidazioni, ora sempre più persone consultano appositi siti e forum online per vedere le recensioni di esperti e degli altri clienti e farsi così un’idea generale sui pro e contro di quel determinato oggetto.

Quali sono le tipologie di prodotti più venduti online

Durante il lockdown causato dalla pandemia di Covid-19, che ha costretto tutti noi a stare in casa per ben due mesi, uscendo solo per motivi di comprovata necessità, c’è stato un vero e proprio boom dello shopping online, con ottimi guadagni per le piattaforme e-commerce e siti di retail online.

I prodotti più venduti in questo periodo sono stati sicuramente gli elettrodomestici, sia di grandi dimensioni sia di piccole dimensioni per la cucina, e prodotti di pulizia della casa come aspirapolvere e lavapavimenti.

Da non sottovalutare, però, anche l’ottimo incremento di vendite di prodotti per fare attività fisica nella propria abitazione, come elastici e sbarra per trazioni, e dispositivi tecnologici per lavorare e studiare da remoto, come computer, tablet e accessori vari.

Guide all’acquisto

Sono numerosi i siti sul web che permettono alle persone di leggere una guida all’acquisto completa e recensioni ed opinioni su quel determinato prodotto. Nello specifico, si avrà una prima descrizione globale sul prodotto, e poi analisi più dettagliate dei vari aspetti, con particolare riferimento ai pro ed ai contro.

Un aspetto interessante è sicuramente il fatto che chiunque può pubblicare una propria recensione del prodotto acquistato, dando il proprio parere soggettivo e consigliando o sconsigliando il dispositivo elettronico. Ovviamente, la recensione dovrà essere esaustiva a 360° e rispettare alcune linee guida e regole che i vari siti appositi stilano. Durante quel periodo migliaia di italiani hanno scelto www.domoticafull.it come punto di riferimento per gli acquisti inerenti elettrodomestici, smart tv, prodotti per la domotica e affini.

Il peso delle recensioni sulle attività locali

Le recensioni online sono diventate ormai un aspetto di grande importanza e assolutamente da non trascurare per un’azienda o attività locale. Con la diffusione del mondo del web tutti danno uno sguardo ai pareri online, prima di effettuare un acquisto su quel sito o chiedere i suoi servizi.

Ciò, pertanto, deve spingere qualsiasi azienda o attività locale a fare il meglio di sé per soddisfare i clienti, impegnandosi ancor di più.

Un ristorante, per esempio, che ha recensioni principalmente negative, difficilmente vedrà un aumento dei propri clienti o di turisti che andranno a mangiare nel proprio locale.

Le recensioni, inoltre, non sono modificabili o cancellabili col tempo, pertanto chiunque le fa deve inserire informazioni veritiere, equilibrate, realistiche e complete a 360°. Non devono essere influenzate da antipatia o simpatia verso quella determinata azienda o attività locale.

Conclusioni e considerazioni finali

Le recensioni online sono diventare quindi un aspetto fondamentale di valutazione a priori su un servizio o dispositivo. Tutti ormai le guardano e leggono su Internet, per avere un quadro generale del prodotto e capire se fa al proprio caso o se è meglio puntare ad un altro dispositivo, preferendo così la concorrenza.

Ciò, pertanto, richiede a quella attività ancor più attenzione e scrupolosità nei propri servizi e lavori.

Allo stesso tempo, chi pubblica recensioni deve basarsi sulla realisticità, sul dare informazioni veritiere e corrette, in quanto deve tener conto che verrà letta da molte persone e che può influenzarle positivamente o negativamente sull’acquisto finale del dispositivo o servizio.

Cit: ” https://www.normativaweb.it/1171/marketing-digitale/recensioni-online-e-bene-fidarsi.html

Published in Notizie