Skip to content →

Ecco come possiamo scaricare i certificati anagrafici dal Web

Finalmente il Ministero dell’Interno ha attivato il servizio dell’Anagrafe nazionale che consente di ottenere certificati senza fare code: basta essere dotati di identità digitale

Dallo scorso 15 novembre possiamo evitare di perdere tempo all’Ufficio Anagrafe del nostro comune, perché ora i certificati di cui abbiamo bisogno possono essere scaricati dal portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) in pochi secondi.

Per accedere a questo comodissimo servizio dobbiamo essere però dotati di un’identità digitale: una carta di identità elettronica, la carta regionale dei servizi o, meglio, un account SPID. In questo caso possiamo accedere al portale www.anpr.interno.it utilizzando un qualsiasi browser Web, scendiamo nella pagina fino a trovare il pulsante “Accedi ai servizi al cittadino”, scegliamo quindi il metodo di autenticazione in nostro possesso e procediamo.

Ci verrà mostrata una pagina da cui potremo accedere all’archivio di certificati o, eventualmente, chiedere la rettifica dei nostri dati, in caso di errori. Il servizio dell’Anagrafe Nazionale ci permette di ottenere non solo le certificazioni personali, ma anche quelle di un membro della nostra famiglia.

cit computer idea n.244

Published in Notizie