Skip to content →

Notifiche Chrome: quando possono portare all’apertura di pagine indesiderate

Pagine che si aprono improvvisamente in Chrome durante la navigazione? Potrebbero non dipendere da adware o estensioni poco rispettose. Il ruolo delle notifiche.

Avete presenti quelle pagine web che, sin dalla prima visita, mostrano in Google Chrome (come in altri browser) il messaggio “il sito vorrebbe mostrare le notifiche“?
Cliccando su Consenti si autorizzerà il sito web in corso di visita a mostrare dei messaggi anche successivamente, pure quando si stessero visitando pagine web completamente diverse.

Notifiche Chrome: quando possono portare all'apertura di pagine indesiderate

Questo modo di fare ci piace davvero poco (e infatti su IlSoftware.it ci siamo sempre astenuti dall’implementarlo). Anche perché sui dispositivi mobili è a dir poco fastidioso, con una richiesta di autorizzazione che ad esempio in Chrome per Android compare al centro dello schermo.

Notifiche Chrome: quando possono portare all'apertura di pagine indesiderate

Il fatto è che in questi giorni abbiamo scoperto una novità: non solo sembra essere aumentato il numero di siti web che utilizza le notifiche del browser per visualizzare contenuti phishing, vere e proprie truffe, spam e offerte ai limiti del legale ma gli aggressori hanno iniziato a usare le notifiche di Chrome e degli altri browser per aprire pagine web indesiderate.

Come già visto la comparsa di schede contenenti messaggi truffaldini è spesso riconducibile alla presenza di malware, adware ed estensioni dannose sul sistema e nel browser in uso. I malcapitati che per errore cliccassero su Consenti nel caso di notifiche visualizzate da siti web protagonisti di campagne spam potrebbero non soltanto veder comparire continui messaggi pubblicitari ma potrebbero assistere alla comparsa di schede del browser contenenti riferimenti a phishing, truffe, offerte promozionali e così via durante la navigazione su altri siti completamente legittimi.

Come risolvere il problema delle notifiche di Chrome che aprono pagine indesiderate

Posto che una delle migliori strategie per evitare infezioni sul proprio PC consiste nel mantenere sempre costantemente aggiornato Google Chrome ed evitare l’installazione di estensioni realizzate da soggetti potenzialmente inaffidabili, è fondamentale astenersi dal consentire l’invio di notifiche da parte di siti web sconosciuti. Diversamente potrebbero verificarsi i problemi descritti al paragrafo precedente.

Nel caso in cui in Chrome continuassero ad aprirsi pagine indesiderate pur avendo effettuato tutte le verifiche il consiglio è quello di digitare chrome://settings/content/notifications nella barra degli indirizzi quindi verificare attentamente la lista degli URL riportati sotto la voce Consenti.

Notifiche Chrome: quando possono portare all'apertura di pagine indesiderate

Cliccando sui tre puntini a destra degli indirizzi non riconosciuti e cliccando su Blocca o Rimuovi (in questo secondo caso si riceverà una nuova richiesta di invio delle notifiche allorquando ci si dovesse imbattere nello stesso sito web), non si riceveranno più le notifiche in Chrome e non si aprirà più nessuna pagina indesiderata durante la navigazione.

Lo stesso risultato è ottenibile in Chrome per Android accedendo alla sezione Notifiche delle impostazioni del browser, toccando l’URL d’interesse quindi Cancella e reimposta. In alternativa, si può cliccare sulla notifica (nell’area delle notiche) e agire su Impostazioni sito.

Per effettuare delle prove, sia sui sistemi desktop che sui dispositivi mobili, si può usare la pagina dimostrativa realizzata da Matt Gaunt che invia notifiche push e che è raggiungibile a questo indirizzo (cliccare su Enable push notifications).
Maggiori informazioni per gli sviluppatori sono disponibili qui e qui.

Published in Notizie